12
Apr 21

Biennale di poesia “Sui muri di Lavacchio”

da lunedì, 12 Aprile 2021 a mercoledì, 30 Giugno 2021

A Lavacchio, piccolo borgo vicino a Pavullo nel Frignano, l’arte si intreccia e si unisce al borgo stesso, dando vita a una bellissima comunione tra arti e storia.

Dopo l’iniziativa che ha riportato i murales per le vie di Lavacchio, vi parliamo qui di un’altra splendida iniziativa: la Biennale di poesia “Sui muri di Lavacchio”.

La Biennale di Poesia “Sui Muri di Lavacchio”, evento del Festival letterario Poesia Festival, nasce con l’intento di valorizzare il muro pubblico sito della località pavullese, già oggetto della Biennale d’arte “Sui Muri di Lavacchio”, nata nel 2020 al fine di riqualificare il nuovo contesto urbano della frazione in relazione al progetto artistico che negli anni ’80 ha visto
la messa in posa di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali ed internazionali.

L’intento è di far dialogare poesia, pittura e scultura ricreando un “Museo en plein air dedicato alle Arti” attraverso la promozione della creatività e dell’arte come occasioni di crescita e sviluppo di una comunità attiva che dialoga con artisti ed autori.
Il concorso è gratuito ed è rivolto a tutti gli scrittori e poeti, singoli o in gruppo (età minima 16 anni), che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia.

Gli autori sono invitati a presentare una composizione poetica inedita di massimo 16 versi che abbia come soggetto il dialogo tra l’uomo e la natura (già tema della Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio I ed. anno 2020).

Dead line contest: 30 giugno 2021, h. 13.00

La Giuria definita in collaborazione con Poesia Festival è così composta:
Roberto Alperoli (ideatore e direttore di Poesia Festival e poeta);
Emilio Rentocchini (componente comitato scientifico Poesia Festival e poeta);
Federico Carrera (studente e poeta).

Il premio, per i 16 autori, consiste nella stampa della composizione poetica (su apposito supporto adatto per esterni) e nella posa, della medesima, sul muro pubblico di Lavacchio.
Accanto ai 16 pannelli pittorici, già presenti sul muro, verranno collocate le 16 composizioni poetiche (una poesia per ogni pannello pittorico).

La Giuria, tra i 16 autori, selezionerà un vincitore, a cui verrà assegnato un premio in denaro. Di € 400,00.

Le composizioni poetiche verranno presentate al Poesia Festival, in un evento di richiamo nazionale previsto a Lavacchio per il mese di settembre.

Seguici
artepavullo