Categoria: Escursioni | Territorio: Tutti | Trovati 39 risultati. Reset

Risultati in Escursioni

Camminare per boschi e sentieri numerati

Camminare per boschi e sentieri è piacevole e riposante e Sestola offre percorsi che attraversano il suo territorio, dai 321 m del fondovalle Panaro ai 2165 della vetta del Monte Cimone, la più alta dell’Appennino settentrionale. I percorsi sono tanti e variegati: numerati o segnalati, rossi, bianchi o blu, ombreggiati o allo scoperto, facili o … Continued

Calendario escursioni CAI Pavullo 2020

La Sezione Locale di Pavullo del Club Alpino Italiano organizza un calendario gite/escursioni con caratteristiche diversificate per difficoltà, lunghezza, luoghi e temi. Tutte le escursioni saranno guidate da esperti e guide CAI. Prima di ogni escursione sarà reso noto il programma dettagliato.   Scarica il calendario escursioni cliccando qui  Per info e prenotazioni: Sede: Via Ricchi, … Continued

Suoni e Sapori del Cimone

Sabato 1° giugno a Fiumalbo. Le Guide Ambientali di Stray Dogs ci accompagneranno in località #Doccia dove avremo l'opportunità di fermarci presso una Capanna Celtica: costruzione caratteristica degli antichi abitanti del Frignano.  In questo scenario fiabesco avrà luogo una performance di #Musica e #Narrazione a cura di Simone Di Benedetto, AnNish Tortelli e Festival della … Continued

Weekend dai colori d’autunno a Pievepelago

Un’esperienza unica per chi ama immergersi totalmente nella natura, due giorni sul filo del crinale nel tratto più spettacolare dell’Appennino Tosco-Emiliano, in autosufficienza e con la conduzione in totale sicurezza di un’esperta Guida Ambientale Escursionistica. Partendo dal luogo più incantevole dell’Appennino modenese, la conca glaciale del Lago Santo, visiteremo ben 5 laghi, saremo avvolti dai … Continued

Sentiero comunale n. 12 – Roncoscaglia – Poggio della Croce

Sentiero n. 12 Roncoscaglia – Poggio della Croce Descrizione: L'itinerario inizia dal piazzale della chiesa di Roncoscaglia. Si imbocca via della Chiesa che si segue per un centinaio di metri. Lasciato il sentiero CAI n° 455 che porta a Montecreto, si prende a sinistra e si prosegue per via Monte Rondinara fino al termine della … Continued

Trekking

SENTIERO C.A.I. 461 – Percorso: Montecreto – Serra Golara – Giardino Esperia. L'itinerario percorre la boscosa valle della Golara fino ad un crinale secondario che porta, attraverso una larga carrereccia, alla strada asfaltata di Passo del Lupo. Può essere un'alternativa al percorso 459. SENTIERO C.A.I. 463 Percorso: Montecreto – Monte Pelosa – Serra Golara. E' … Continued

Sentiero comunale 11 – Lago della Ninfa – Monte Cimone per Pian Cavallaro

Sentiero n. 11 Lago della Ninfa – Monte Cimone per Pian Cavallaro Descrizione: Inizia in prossimità del Lago della Ninfa, all'incrocio fra la comunale asfaltata (via Lago Ninfa) ed il sentiero n° 6.Transita per il rifugio Ninfa, nei cui pressi é posta una antica sorgente, sale nella bella faggeta per sfociare sulla dorsale in località … Continued

Sentiero comunale 10 – Sestola – Poggioraso per La Fratta

Sentiero n. 10 Sestola – Poggioraso per La Fratta Descrizione: Coincide con la strada carrozzabile (via della Rocca) per il Castello che si abbandona a sinistra alla prima curva; qui si entra nel bosco e si scende per sentiero, in parte rimaneggiato, nella storica pineta della Fratta, che si attraversa (tratto pianeggiante ma non ostacolato … Continued

Sentiero comunale 9 – Sestola – Sorgente solforosa del Passerino

Sentiero n. 9 Sestola – Sorgente solforosa del Passerino Descrizione: Inizia dalla via Passerino, poco prima dell'Hotel Miramonti, salendo dalla curva della Guidellina (Corso Umberto). A valle della strada si stacca il sentiero che subito costeggia un vecchio casello in sasso, e si inoltra in leggera discesa e poi in piano per un castagneto e … Continued

Sentiero comunale 8 – Sestola – Pian del Falco per la Faggia Grossa

Sentiero n. 8 Sestola – Pian del Falco per la Faggia Grossa Descrizione: L'itinerario ha inizio dall'incrocio fra la via delle Ville e la via delle Rose, nei pressi dell'Hotel Tirolo, imbocca la via Gonde in ripida salita, prosegue per la via Derendinger sino ad entrare nel bosco, ove si trasforma in sentiero. Inizialmente pianeggiante, … Continued