Categoria: Escursioni | Territorio: Montecreto | Trovati 8 risultati. Reset

Risultati in Escursioni a Montecreto

Sito archeominerario di Montecreto

Un percorso di 9,1 km  con un dislivello di 765m che da Montecreto porta al complesso archeominerario.  Negli anni che precedono la seconda guerra mondiale, in un contesto di sanzioni internazionali, il Regime avvia la campagna di ricerca di risorse interne. Nella zona di Cà Marsiglio i lavori di estrazione alla ricerca del “Rame degli … Continued

Trekking del Pino Solitario

Lunghezza 4 Km Difficoltà E – escursionistica Il Pino Solitario è il vero protagonista di questo itinerario. Un sontuoso Pino nero che sormonta imperturbabile nella sua solitudine, splendido e iconico, la Valle dello Scoltenna ai piedi del Monte Cimone. Punto panoramico di eccellenza su Montecreto e sull’intera valle, raggiungibile mediante la Via dei Monti o … Continued

Anello dei Tre Fossi

Un anello di circa 2 km che parte e ritorna al centro di Montecreto. Il sentiero è così denominato perché nel percorrerlo si attraversa 3 volte il torrente. Subito a valle della partenza della seggiovia Stellaro sarà possibile imboccare la strada sterrata che si insinua nel bosco ed è da qui che inizia il trekking. … Continued
Foto di Eugenio Soliani

Da Montecreto al Far West per il Monte Cervarola

Itinerario che parte dal centro di Montecreto e porta alla località Far West, passando per il Monte Cervarola, la terrazza sul Cimone!

Si percorre nel tratto iniziale La Via dei Monti e si segue poi fino a quota 1600m. passando per il Lago di Rovinella.

La Via dei Monti

Lunghezza 9 Km  Difficoltà E- escursionistica Il tracciato parte dal centro di Montecreto e arriva fino al laghetto di Rovinella, comunemente chiamato anche Lago dei tritoni, per i Tritoni Crestati che vi abitano.  Questo sentiero ha il sapore dell’antico a partire dalle pietre secolari che lastricano la Via dei Monti. Diverse le tappe che caratterizzano … Continued

Itinerari naturalistici

SENTIERI C.A.I. 461 – Percorso: Montecreto – Serra Golara – Giardino Esperia. L'itinerario percorre la boscosa valle della Golara fino ad un crinale secondario che porta, attraverso una larga carrereccia, alla strada asfaltata di Passo del Lupo. Può essere un'alternativa al percorso 459. . 463 Percorso: Montecreto – Monte Pelosa – Serra Golara. E' una … Continued

Itinerari a cavallo

SENTIERI C.A.I. 467 – Percorso: Magrignana – La Marina – Serra Golara. Percorrendo un'antica mulattiera si attraversano vecchi borghi in parte ancora abitati. Si risale il Rio Becco fino a Serra Golara. . 463 Percorso: Montecreto – Monte Pelosa – Serra Golara. E' una variante dell'itinerario 461 limitatamente al tratto fino alla Serra Golara. 461 … Continued

Trekking

SENTIERO C.A.I. 461 – Percorso: Montecreto – Serra Golara – Giardino Esperia. L'itinerario percorre la boscosa valle della Golara fino ad un crinale secondario che porta, attraverso una larga carrereccia, alla strada asfaltata di Passo del Lupo. Può essere un'alternativa al percorso 459. SENTIERO C.A.I. 463 Percorso: Montecreto – Monte Pelosa – Serra Golara. E' … Continued