Categoria: Itinerari | Territorio: Sestola | Trovati 24 risultati. Reset

Risultati in Itinerari a Sestola

Il castello: i musei e il parco

Da Corso Libertà imbocchiamo via Fratta e, tenedo sempre la destra, saliamo per via della Rocca fino all'ingresso ricavato nelle mura cinquecentesche (Porta del Soccorso). Entrati ci dirigiamo, sempre tenendo la destra, fino alla Rocca, la parte storica del Castello, oggi sede di raccolte e musei. Vale la pena una visita all'interno anche per salire … Continued
Le Volte - Ingresso est

Le Volte – Ingresso est

Scendendo per via Cavalcabò abbiamo sulla sinistra  la Fontana del Forno, ottocentesca, simbolo storico del paese. All'altezza della Chiesa parrocchiale di S.Nicolò, ci volgiamo un attimo indietro per osservare la torre campanaria e dell'orologio. Si prosegue fino all'incrocio con Via Tanelle (a sinistra) e si costeggia il Parco giochi: oasi di tranquillità, divertimento e ristoro … Continued
Le Tanelle - Panoramica Est

Le Tanelle – Panoramica Est

Immettendoci in Corso Umberto I, incontriamo sulla sinistra l'ingresso al Palazzo comunale. Proseguendo, sulla destra: Piazza della Vittoria con il monumento ai Caduti e la fontana del Magelli. Si prosegue fino all'incrocio con Via Panorama, che s'imbocca in discesa. L'edificio sulla sinistra (ex scuole elementari) ospita rispettivamente sui tre piani: gli ambulatori medici, le sedi … Continued
L'Armania - Zona sportiva ovest

L’Armania – Zona sportiva ovest

Lungo Corso Libertà, sulla destra, si notano i Portici costruiti alla fine dell'Ottocento dopo l'apertura del nuovo tratto stradale carrozzabile verso Roncoscaglia. Imbocchiamo, a destra, via Vivaio che percorriamo in discesa fino all'incrocio con Via Circonvallazione. Oltre il bivio, di fronte, si prosegue per via dello Sport che costeggia il Palazzetto dello Sport e il … Continued
L'albaghiccia - Ingresso nord

L’albaghiccia – Ingresso nord

Fiancheggiando Piazza Torre e Piazza Albinelli, ci si immette, a sinistra, in via Caserma che scende verso ovest. Questo nome deriva dall'antica caserma dei Carabinieri situata all'inizio della discesa. Si costeggia Piazza Scarperia (su cui si affacciava un laboratorio di calzoleria), prima di scendere le scale (di fianco a "Cà di Feff") che conducono in … Continued
Le Gonde - Panoramica sud

Le Gonde – Panoramica sud

Da Corso Libertà s'imbocca via Cimone (antica via dei Monti), si attraversa la borgata del Perocotto fino a Via delle Ville. Di fronte inizia il sentiero n. 6 (via Cosimo Zona), che conduce nel cuore della pineta dei Roncacci e prosegue fino a Pian del Falco. Noi ci inoltriamo invece a sinistra fino all'imbocco di … Continued
Le chiese e gli oratori

Ci dirigiamo verso il Castello imboccando via Governatori del Frignano. Di fianco all'ingresso della Scuola Materna Comunale si trova l'Oratorio di Sant'Antonio da Padova. Scendiamo alle Volte per via Poggetto, quindi per via della Lima incrociamo via Cavalcabò e ci troviamo di fronte alla Chiesa parrocchiale. Risaliamo alla Torre campanaria, imbocchiamo a sinistra Corso Umberto … Continued

Cimone in mountain bike

Il territorio dei comuni di Sestola, Fanano, Monecreto e Riolunato, ben si presta ai percorsi in MTB; si passa dai percorsi che attraversano a valle i paesi attraverso castagneti, cerreti e querceti per salire verso la zona a monte dove i percorsi si snodano tra abetaie, faggeti e pascoli d'alta quota.   Per info sui … Continued

CIMONE IN MOUNTAIN BIKE FANANO Il territorio dei Comuni di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola, ben si presta ai percorsi in MTB; si passa dai percorsi a valle che attraversano castagneti, cerreti e querceti per salire verso la zona a monte dove i percorsi si snodano tra abetaie, faggeti e pascoli d'alta quota. Partendo da … Continued

Itinerari a cavallo

Nel territorio dell’Appennino Modenese è possibile effettuare semplici passeggiate di una o più ore, sino alla realizzazione di “viaggi a cavallo” che spaziano da una a più giornate.Gli itinerari sono molteplici e variegati, sia per il contesto ambientale che per i temi toccati (storia, cultura, tradizioni, enogastronomia, ecc.). Si possono praticare tragitti di facile percorrenza … Continued

Via delle Ville

Corso Libertà, piazza Passerini, via delle Ville, via Passerino, La Guidellina, corso Umberto I

Camminare per boschi e sentieri numerati

Camminare per boschi e sentieri è piacevole e riposante e Sestola offre percorsi che attraversano il suo territorio, dai 321 m del fondovalle Panaro ai 2165 della vetta del Monte Cimone, la più alta dell’Appennino settentrionale. I percorsi sono tanti e variegati: numerati o segnalati, rossi, bianchi o blu, ombreggiati o allo scoperto, facili o … Continued