01
Feb 22

Biennale d’arte Sui Muri di Lavacchio

da Tuesday, 01 February 2022 a Monday, 18 April 2022

Se non siete mai stati a Lavacchio, la piccola frazione a pochi km da Pavullo, dovete assolutamente rimediare e segnarla per la vostra prossima gita fuori porta!
Da adesso poi c’è un motivo in più per fare visita a questo suggestivo borgo.

A distanza di 40 anni infatti, Lavacchio torna ad essere luogo di cultura grazie ad una Biennale d’Arte che rende omaggio alla bellezza del nostro territorio e all’arte in quanto bene comune.
Sedici opere di pittura, di grandi dimensioni, sono state realizzate dagli artisti vincitori della prima edizione della
“Biennale d’Arte Sui Muri di Lavacchio” e collocate sul muro pubblico della località.
La Biennale è un progetto artistico a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano nato per riqualificare il muro della suggestiva località che fu negli anni ’80 oggetto di una progettualità artistica promossa dal Circolo Culturale di Lavacchio, che ha visto la realizzazione di opere di pittura, scultura e mosaico di artisti nazionali ed internazionali coordinati da Anna Minardo, scultrice ed artista eclettica.

Uno scorcio dei murales

Tra i tanti artisti coinvolti nomi internazionali: Al Torella, Rosario Nardella, Ferdinando Masi Julianos Kattinis, Luigi De Pascalis, Maria Angela Cassol, Karry Oldfield, Lazic Desanka, Guglielmo Siega, Katerina ed Olga Minaldo ed artisti di fama del nostro territorio: Walter Mac Mazzieri, Azeglio Babbini, Giuliano Cornia e Giuseppe Ricci.

Oggi, chi visiterà Lavacchio, potrà ammirare opere anche di giovanissimi talenti quali Giacomo Ferrari, Patrick
Uguzzoni, Gianluca Biondi tra i quali anche due studenti del Liceo Artistico A. Venturi di Modena Alice Prinzis Eric Marcheselli.
Una nuova generazione di artisti racconta la relazione tra arte e natura valorizzando sapientemente la bellezza e le tradizioni della montagna.
Opere realizzate con stili differenti, dalla grafica più astratta all’iperrealismo, raccontano il passato e il presente del
nostro Appennino.

E la Biennale d’Arte continua con la seconda edizione per il 2022!

IL TEMA DELLA SECONDA EDIZIONE SARA’ IL VIAGGIO – DEADLINE CONSEGNA BOZZETTI 18 APRILE 2022

Dopo il grande successo della prima edizione della Biennale d’Arte Sui Muri di Lavacchio si selezioneranno 11 artisti, nove pittori e due scultori, invitati a progettare e realizzare opere destinate agli spazi pubblici della località di Lavacchio, il muro pubblico e l’area adiacente alla torre medievale, eseguite con materiali e tecniche che garantiscano il perdurare nel tempo delle medesime.
Il Contest si rivolge a tutti gli artisti singoli o in gruppo (età minima 16 anni) che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia. La partecipazione è gratuita, non comporta quindi costi per l’iscrizione, bensì di essere protagonista in un percorso espositivo di valorizzazione del territorio.

Tema di questa seconda edizione è il Viaggio, nelle sue molteplici interpretazioni. Il viaggio come spostamento fisico, spazio – temporale, che si compie da un luogo di partenza ad un altro di arrivo. Luoghi non solo geografici, sociali, culturali, ma anche luoghi onirici e immaginari. Il viaggio è sempre “un partire” alla scoperta di qualcosa di insolito e sconosciuto.

L’opera, sia pittorica che scultorea, dovrà necessariamente riportare un elemento che richiama l’identità, la storia o la cultura di Pavullo nel Frignano o del territorio del Frignano, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, non disdicendo contaminazioni, a richiami di storia locale e quant’altro l’artista ritenga opportuno e significativo per realizzare un’opera compiuta in ogni suo dettaglio.

La Giuria si riunirà entro la fine di aprile e sarà composta da: Dott.ssa Simona Negrini, storico dell’arte responsabile delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, Dott. Mirko Nottoli storico dell’arte del Museo della Città di Bologna, specializzato in arte contemporanea e da un rappresentante della frazione di Lavacchio.
Gli  undici artisti selezionati avranno tempo fino al 28 agosto 2022 per consegnare le opere, a Settembre è prevista l’inaugurazione con la premiazione dei vincitori. Oltre a premi in denaro, fondamentale sarà la visibilità mediatica di opere ed artisti. Le opere selezionate verranno pubblicate su un catalogo d’arte a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Pavullo, diventeranno inoltre cartoline promozionali del territorio.

Per gli artisti interessati la dead line per la consegna dei bozzetti è prevista per lunedì 18 aprile 2022, h.13.00.

Il bando è pubblicato sull’Albo pretorio dell’Ente e sulla homepage del sito istituzionale: www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Scarica il bando!

 

Contacts
Ufficio Cultura Pavullo nel Frignano
Palazzo Ducale via Giardini 3 Pavullo nel Frignano (MO) - Italia
0536 29026