Pavullo nel Frignano

Pavullo nel Frignano, che sorge a 686 metri s.l.m. è situato a metà strada tra la pianura e l’alto Appennino modenese ed è facilmente raggiungibile sia da Modena che da Bologna percorrendo la Via Estense. Si connota come il comune più vasto ed importante dell’Appennino modenese, una vera e propria “città montana”, ove ha sede l’Unione dei Comuni del Frignano.

Pavullo comune capo-comprensorio del territorio montano del Frignano, si trova a 686 metri di altezza. La sua posizione tra pianura e alto Appennino, all’incrocio di diverse strade di importanza anche storica, ha favorito negli anni un notevole sviluppo economico e sociale. Il nome Pavullo deriva da “paule” o “palude”, la palude nei pressi della quale sorgeva. La storia di Pavullo è caratterizzata dal succedersi di vari insediamenti, dai Liguri ai Romani passando per i Celti, fino al celebre Ducato Estense che con Francesco IV designò Pavullo capoluogo del Frignano e realizzò il grande Parco Ducale e il Palazzo Ducale, edificio neoclassico che oggi ospita le Gallerie d’Arte Contemporanea e la Biblioteca Comunale “G. Santini”. A circa 3 km da Pavullo sorge inoltre il Castello di Montecuccolo, sede del Centro Museale Montecuccolo che ospita le collezioni del Museo Naturalistico del Frignano e le mostre permanenti “Il paese ritrovato” di Gino Covili e “La Donazione” di Raffaele Biolchini. Itinerari storici e artistici tra Pievi e Castelli, ma anche aree di rilevanza naturalistica come la riserva protetta di Sassoguidano e numerose opportunità sportive, fanno del comune una meta ricca ed interessante tutto l’anno. Pavullo vanta anche un importante passato di tradizione e cultura gastronomica, costituita da ricette senza tempo e prodotti esclusivi dal tipico gusto emiliano. Ne sono un esempio crescentine, borlenghi, funghi, castagne, salumi e formaggi come il Parmigiano Reggiano che rendono i piatti tipici del nostro territorio sorprendenti per semplicità e genuinità.
La Piscina Comunale, completamente ristrutturata, (coperta e scoperta), la cui inaugurazione è prevista entro il mese di Giugno 2020, il Centro Tennis, lo Stadio Comunale con pista di atletica, i tanti centri sportivi e polivalenti, la pista permanente di Sci Nordico e l’aeroporto con il volo a vela, completano l’offerta di un comune in grado di accogliere e soddisfare qualsiasi esigenza turistica.

Altitudine: dai 199 ai 926 mt
Km da Modena: 47 Km

Contatto
Ufficio Informazione Turistica
Via Giardini, 3 41026 Pavullo nel Frignano (Modena) - Italia
053629964
053629025